RELAZIONE TECNICA EX L 10/91

Descrizione: il servizio comprende la redazione della relazione tecnica prevista dalla ex legge 10/91 (redatta in base alla normativa vigente sul risparmio energetico) e dei relativi allegati (disegno, tabelle, calcoli di verifica) richiesta dai Comuni nell’ambito del rilascio di un titolo autorizzativo.

Modalità di erogazione del servizio: completamente on line, avviato entro 24 h dall’acquisto, assistenza telefonica per la produzione della documentazione necessaria.

Tempo massimo di consegna: 10 giorni lavorativi dall’acquisto e dalla messa a disposizione della documentazione necessaria.

Per ulteriori informazioni e per procedere con l’acquisto del servizio consultare le FAQ riportate lateralmente. 

FAQ

Il servizio comprende l’espletamento delle seguenti attività e la predisposizione della documentazione indicata nel seguito:

  1. raccolta della documentazione necessaria all’espletamento del servizio e verifica della relativa idoneità e completezza;
  2. predisposizione della relazione tecnica (ex L 10/91) e dei relativi allegati: 
  3. disegno dell’unità immobiliare con orientamento, indicazioni d’uso dei singoli locali e definizione degli elementi costruttivi; 
  4. schema d’impianto;
  5. caratteristiche termo-igrometriche degli elementi disperdenti;
  6. verifiche del sistema edificio-impianto;
  7. upload (caricamento)  della relazione e relativi allegati nella sezione “download” del proprio account. 

E’ obbligatorio far predisporre la relazione tecnica ex L 10/91 per le nuove costruzioni (nuovo sistema edificio/impianto) o in caso di esecuzione di interventi di efficientamento energetico, per es.: installazione del cappotto termico, sostituzione del generatore di calore, sostituzione degli infissi.  

Per le unità immobiliari costituite da un singolo piano inserire la superficie del piano; per le unità costituite da più piani inserire la somma delle superfici dei piani. Il valore della superficie è riportato sulla visura catastale, o sull’atto di compravendita dell’unità immobiliare o può derivare da calcolo. 

L’elenco dei dati e della documentazione necessari per l’espletamento del servizio verrà trasmesso tramite email successivamente all’acquisto del servizio; è garantita assistenza telefonica e tramite email o whatsapp per il reperimento della documentazione necessaria.

Uno dei documenti necessari per predisporre la relazione tecnica è la planimetria dell’immobile; qualora la planimetria non sia disponibile, Ingegneria 101 provvede a reperirla autonomamente dal Catasto; in tal caso nella sezione “Calcola preventivo”, alla voce “Disponi della planimetria dell’unità immobiliare”, cliccare su “no”. Il servizio di recupero della planimetria è a pagamento. 

La documentazione prodotta per l’espletamento del servizio sarà disponibile per il download in un unico file in formato pdf nella propria aria personale; su richiesta, previo pagamento delle spese di spedizione, potremo inviare a mezzo posta la documentazione cartacea. 

A servizio ultimato verrà resa disponibile al cliente nella propria aria personale la seguente documentazione: 

  1. relazione tecnica con relativi allegati:
  2. disegno dell’unità immobiliare;
  3. schema d’impianto;
  4. caratteristiche termo-igrometriche degli elementi disperdenti. 

E’ possibile determinare il costo del servizio tramite l’apposita sezione “Calcola preventivo” (tasto Add to cart); l’importo determinato è al netto della Cassa previdenziale (4%) e dell’IVA (22%). 

Gli importi dei servizi, di cui al presente sito, ovvero quelli calcolati tramite l’apposita applicazione, sono validi esclusivamente per i servizi acquistati on line ed espletati in modalità telematica da remoto. 

Ingegneria 101 Srl, su richiesta, redige preventivi personalizzati, predisposti in base alle specifiche esigenze del cliente; a tal fine potete contattarci via email o telefonicamente.