Home » Servizi » Pratica ENEA per Detrazione Fiscali

Pratica ENEA per Detrazione Fiscali

Descrizione: il servizio comprende l’espletamento della pratica ENEA (comprensiva di asseverazione, quando obbligatoria), necessaria per usufruire delle detrazioni fiscali inerenti agli interventi di ristrutturazione edilizia o di efficientamento energetico.

Modalità di erogazione del servizio: avviato entro 24 h dall’acquisto, assistenza telefonica per la produzione della documentazione necessaria.

Tempo massimo di consegna: 1, 3 gg lavorativi dall’acquisto e messa a disposizione della documentazione necessaria.

Pratica ENEA per Detrazione Fiscali

Informazioni necessarie per il preventivo da indicare nell'area Richiesta

  • Desideri la Valutazione requisiti e documentazione per pratica ENEA?
  • Numero di interventi (ecobonus, 65%)
  • Numero di interventi (ristrutt. ediliz., 50%)

I vostri dati di riferimento

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori

Richiesta

 

Dettaglio del servizio

Il servizio comprende l’espletamento delle seguenti attività e la predisposizione della documentazione indicata nel seguito:

  • verifica dell’idoneità e completezza della documentazione fornita (fatture, ricevute dei bonifici, …) per poter accedere alle detrazioni;
  • predisposizione della pratica sul portale predisposto dall’ENEA per le detrazioni fiscali;
  • predisposizione dell’asseverazione, qualora necessaria (ovvero in caso di interventi riguardanti l’ecobonus);
  • validazione dei dati inseriti e trasmissione telematica della scheda descrittiva;
  • Scheda descrittiva (con riportato il codice CPID) e dell’asseverazione (se obbligatoria) timbrati e firmati da ingegnere abilitato (iscritto all’Albo) nella sezione “download” del proprio account.

La documentazione necessaria per accedere alla detrazione, in base al tipo di interventi realizzati e al tipo di detrazione di cui si vuole usufruire, potrebbe comprendere la relazione tecnica ex L 10/91 e/o l’APE; in tal caso il cliente, qualora non disponga della suddetta documentazione, può acquistarla dal presente sito. In ogni caso provvederemo ad assistere il cliente durante tutto l’iter.

La pratica ENEA è obbligatoria qualora si voglia detrarre (secondo prestabilite percentuali) l’importo sostenuto per determinati interventi di ristrutturazione edilizia e/o efficientamento energetico. Qualora non si ha interesse a detrarre il suddetto importo, non vi è alcun obbligo ad espletare la pratica ENEA.

La documentazione prodotta per l’espletamento del servizio sarà disponibile in un unico file in formato pdf; su richiesta, previo pagamento delle spese di spedizione, potremo inviare a mezzo posta la documentazione cartacea.

L’elenco dei dati e della documentazione necessari per l’espletamento del servizio verrà trasmesso tramite email successivamente all’acquisto del servizio; è garantita assistenza telefonica e tramite email o whatsapp per il reperimento della documentazione necessaria.

La pratica ENEA è obbligatoria qualora si voglia detrarre (secondo prestabilite percentuali) l’importo sostenuto per determinati interventi di ristrutturazione edilizia e/o efficientamento energetico. Qualora non si ha interesse a detrarre il suddetto importo, non vi è alcun obbligo ad espletare la pratica ENEA.

Per poter usufruire delle detrazioni, e quindi predisporre la pratica ENEA, è necessario rispettare determinati requisiti ed essere in possesso della giusta documentazione (es.: ricevute di pagamento delle fatture, fatture di acquisto dei materiali, …); inoltre prima dell’acquisto del servizio è necessario conoscere il tipo detrazione per l’intervento eseguito (ecobonus (65%) o ristrutturazione edilizia (50%)).

Ingegneria 101 mette a disposizione il servizio di “Valutazione dei requisiti e della documentazione per pratica ENEA” per valutare anticipatamente la possibilità di accedere o meno alla detrazione e la percentuale di detrazione.